Mauro Mandia dopo la morte del figlio ha lottato per ottenere giustizia, e far approvare una legge per tutelare il benessere degli studenti.
Mauro Mandia, con la sua famiglia, si è ritrovato al centro di una drammatica notizia di cronaca nel febbraio 2022, quando suo figlio Claudio, si è tolto la vita nelle ore precedenti il suo 18º compleanno. Ecco cosa si sa su di lui, e sulla tragedia familiare che ha sconvolto la sua esistenza.
Biografia e carriera di Mauro Mandia
Mauro Mandia, nato e cresciuto a Battipaglia, in provincia di Salerno, ha risentito dell’influenza territoriale nel suo cammino professionale. Originario della Piana del Sele, ha sviluppato fin da giovane un forte interesse per il commercio internazionale, influenzato dal contesto locale ricco di eccellenze agroalimentari come i pomodori San Marzano e la mozzarella di bufala.
Così si è fatto strada come imprenditore, proprietario di un’azienda familiare specializzata nella produzione ed esportazione di pizze surgelate verso gli Stati Uniti e altri Paesi. Prima di affermarsi come imprenditore, ha studiato negli USA, dove ha sviluppato legami professionali significativi, viaggiandovi frequentemente prima della pandemia di Covid-19.
Si è affermato nel settore agroalimentare, specializzato in prodotti italiani surgelati di alta qualità. La sua carriera si è caratterizzata per una vincente visione internazionale, con un focus sull’export verso mercati esigenti come gli USA, il Giappone e Taiwan.
Nel 2006, Mandia ha fondato la F.I.A.D. S.r.l. (Food Italian American Distribution) insieme alla moglie, unendo la sua esperienza nel commercio internazionale, alle sue competenze manageriali. L’azienda, con sede a Battipaglia è nata dalla grande passione condivisa per il buon cibo, concentrandosi sulla produzione e distribuzione di pizze surgelate e dessert italiani autentici.
Mandia ha ricoperto ruoli dirigenziali come Presidente-CEO di Divina Desserts USA, una divisione dedicata ai dessert italiani. Ma il suo impegno principale a livello professionale si è concentrato sulla guida di F.I.A.D. da Battipaglia.
La vita privata di Mauro Mandia
È sposato con Elisabetta Benesatto, consulente manageriale, con cui ha fondato e gestisce l’azienda familiare. Inoltre è padre di tre figli: Claudio (2004-2022), Martina ed un altro figlio.
La famiglia Mandia è nota per la discrezione e per l’impegno nella comunità locale, dove i genitori hanno ricoperto in passato ruoli istituzionali minori. L’America ha sempre giocato un ruolo centrale nella sua vita, dopo gli studi ha infatti costruito la sua rete professionale, legata ad un business di discreto successo.
Il dramma familiare che ha segnato la vita di Mauro Mandia
La famiglia Mandia è balzata agli onori delle cronache nel febbraio 2022, quando Claudio, studente di 17 anni alla EF Academy (una boarding school privata a Thornwood, New York), si tolse la vita nelle ore precedenti il suo 18º compleanno. Il ragazzo era stato sottoposto ad un periodo di isolamento, di circa quattro giorni, come punizione per aver copiato un compito in classe, in un contesto di stress emotivo aggravato da un lutto familiare e dal Covid.
I genitori, che stavano per andarlo a trovare a New York per festeggiare insieme il suo compleanno, furono informati della tragedia all’aeroporto Kennedy.
Mauro ed Elisabetta hanno denunciato la scuola con una causa civile alla Corte Suprema dello Stato di New York, accusandola di: negligenza grave, detenzione abusiva, maltrattamenti su minori e responsabilità nella morte del figlio, per un totale di nove capi d’imputazione.
I genitori di Claudio hanno descritto i trattamenti come “inumani” e “da belve feroci”, sostenendo la segregazione del figlio in una stanza, con pasti lasciati fuori dalla porta, nonostante un allarmante episodio avvenuto nell’istituto in quel periodo, dove lo stesso Claudio aveva salvato un compagno che aveva tentato di suicidarsi.
L’obiettivo dei genitori è quello di far approvare la cosiddetta “Legge Claudio – Claudio’s Law”, una normativa per prevenire abusi nelle scuole private americane e garantire maggiore responsabilità nel benessere degli studenti. Nel novembre 2022, la procura distrettuale di Westchester ha archiviato l’indagine penale contro la scuola per mancanza di reati, ma la causa civile è andata avanti.
La famiglia Mandia ha continuato a raccogliere testimonianze di altri studenti vittime di abusi simili per sensibilizzare l’opinione pubblica a livello internazionale.
Curiosità su Mauro Mandia
– Il signor Mandia ha portato avanti negli anni la sua campagna, presenziando anche in televisione. Ad esempio inviato nella puntata del 26 novembre 2025 di “Chi l’ha visto?” su Rai 3 ha portato la sua testimonianza. All’interno del programma, condotto da Federica Sciarelli, ha avuto modo di parlare della vicenda del figlio, che si è tolto la vita dopo la punizione e l’espulsione dalla prestigiosa scuola a New York che stava frequentando.
– Mauro Mandia è descritto come un “imprenditore di successo che ha sfidato le convenzioni”, capace di trasformare idee in realtà con impatto globale.
– Si è dato da fare non solo nel mondo del business, visto che dopo la perdita di Claudio, si è impegnato in attività di sensibilizzazione/ difesa/promozione di una causa volta a tutelare il benessere degli studenti internazionali.
– Pur mantenendo un basso profilo mediatico, il signor Mandia ha dimostrato nelle poche occasioni pubbliche, in cui si è esposto in prima persona, una determinazione ferrea nella lotta per la giustizia.
– Attraverso il suo profilo Instagram ricorda il figlio e promuove la sua battaglia per vietare l’isolamento punitivo e tutelare meglio la salute mentale degli studenti, nelle scuole private americane. Non mancano poi contenuti relativi alla sua passione per: l’attività fisica, i motori ed il buon cibo.